Che cos’è il Web Marketing?

OVOstudio, agenzia di Web Marketing a Padova

Con il termine Web Marketing si intendono tutte le attività di marketing che sfruttano i canali del Web per promuovere un’attività commerciale e di business.

Le attività di Web Marketing si concretizzano attraverso: la definizione di una strategia di Web Marketing; la realizzazione di progetti su diversi strumenti Web.

La strategia di Web Marketing.
In fase iniziale di un progetto, un’agenzia di Web Marketing come OVOstudio ha il compito di:

  • analizzare gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere attraverso le attività di Web Marketing;
  • identificare il target corretto, per un’azione più mirata;
  • stabilire i tempi entro i quali l’azienda desidera che la propria attività di Web Marketing sia sviluppata e porti risultati;
  • scegliere gli strumenti di Web Marketing corretti per lo sviluppo delle diverse attività;
  • comprendere insieme all’azienda il budget da destinare alle attività di Web Marketing;
  • compiere un’accurata analisi di mercato, per comprendere quale sia la richiesta e come i competitors si rapportino ad essa.

Alcuni esempi di attività che OVOstudio compie come agenzia di Web Marketing.
Uno dei canali del Web Marketing più utilizzato è il Search Engine Marketing, ossia tutte le attività di Web Marketing che ruotano attorno ai motori di ricerca.

Del SEM fanno parte: le attività di SEO (Search Engine Optimization) e le attività di Pay per Click.
Con il termine SEO si intendono tutte quelle attività volte all’ottimizzazione dei propri siti online per i motori di ricerca. L’obiettivo è fare in modo che il proprio sito compaia tra le prime risposte dei motori di ricerca, a seconda delle diverse interrogazioni operate dall’utente.

Il lavoro di SEO si concretizza con una corretta strutturazione e scrittura del codice HTML del sito dell’azienda, con l’implementazione e l’aggiornamento costante dei contenuti del sito e con la generazione di landing page specifiche a seconda delle keyword identificate come fondamentali per la risposta alle ricerche dell’utente.

Le attività di Web Marketing di tipo Pay per Click, invece, prevedono l’acquisto di veri e propri spazi pubblicitari all’interno dei motori di ricerca, così chiamate perché l’investimento viene commisurato a seconda dei click effettivi dell’utente sui diversi tipi di annuncio.

Queste due principali attività di SEO sono complementari e permettono di lavorare a medio e lungo termine, ottenendo risultati in parte tangibili sin da subito, in parte misurabili nel tempo.

Scopri i servizi di Web Marketing di OVOstudio


 

Tutto chiaro?
Se desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi o su quello che possiamo realizzare con te...