La costruzione della Brand Identity

OVOstudio costruisce la tua immagine coordinata

È diventato un termine molto utilizzato, ma non tutti forse ne conoscono il significato più profondo, che rappresenta il valore fondate di un’agenzia di comunicazione.

Stiamo parlando della Brand Identity, letteralmente tradotto in italiano con “immagine coordinata”.

Si potrebbe dire, quindi, che la Brand Identity è l’immagine complessiva con la quale il brand si vuole comunicare, la sua identità per l’appunto, che deve essere coerente e coordinata.

Ma questa definizione non è sufficientemente esaustiva, la Brand Identity è molto di più.

È la complessa rete di valori materiali e immateriali che ciascuna azienda, con il proprio logo, le propria visione e la propria mission vuole trasmettere, ma è anche la percezione che di questi stessi valori si ha al di fuori dell’azienda stessa.

Non è, quindi, solo l’immagine con la quale l’azienda vuole mostrarsi al mondo, ma è anche come il mondo la vede e cosa di essa percepisce.

Erroneamente si è portati a pensare che la Brand Identity sia la scelta del nome e del logo della propria azienda. Questo in realtà è solo uno degli step che porta alla creazione di una solida Brand Identity.

Come una sorta di iceberg, dove il naming, il logo e il claim rappresentano la punta, e la fitta rete di valori e percezioni di cui si parlava rappresenta la base, sommersa sì, ma molto più grande.

Come un’agenzia di comunicazione può aiutare l’azienda nella creazione della propria immagine coordinata?

Come dicevamo, la definizione del naming, del logo e del company claim è sicuramente il primo step fondamentale, seguito dalla redazione delle guidelines, delle linee guida che rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono utilizzare il logo aziendale in diverse declinazioni.

È fondamentale, infatti, che una volta che il naming, il logo e il claim sono stati definiti vengano utilizzati con coerenza, perché siano sempre riconoscibili indipendente dal mezzo sul quale vengono declinati.

A questo punto si passa al vero e proprio sviluppo dell’immagine coordinata, che non si ferma alla realizzazione della carta intestata, dei bigliettini di visita, delle firme personalizzate per le email.

L’agenzia si occupa anche della realizzazione di campagne ADV, brochure o presentazioni aziendali, della redazione di House Organ, magazine o volantini commerciali e della definizione degli elementi grafici che dovranno essere sviluppati anche nel web, sul sito istituzionale e sui social network.

Quando si parla di Brand Identity, quindi, per l’agenzia si parla della definizione di una vera e propria strategia di comunicazione, che chiama in gioco tutta la conoscenza delle dinamiche del marketing e la creatività con la quale esprimere tutto il mondo che si crea attorno al brand.

Scopri i servizi di branding e immagine coordinata di OVOstudio.