Perché realizzare un concorso online?

OVOstudio realizza il tuo concorso online su misura

La prima vera forma di pubblicità, la più potente e la più antica, è senza dubbio il passaparola.

Niente come le testimonianze di persone a noi vicine ci possono spingere a fare acquisti, a prediligere un marchio piuttosto di un altro, a lanciarci in particolari esperienze d’acquisto.

Nell’era del viral marketing il passaparola ha assunto dimensioni cosmiche, nel vero senso del termine, grazie alle condivisioni in rete di recensioni e opinioni dei consumatori.

I concorsi online sono una potentissima leva di viral marketing a disposizione delle aziende.

Creano reputazione on e off line, coinvolgono e fidelizzano il proprio target, creano una community attorno al brand che parla del brand stesso, innescando un passaparola che porta l’azienda a differenziarsi dai competitors in modo molto più efficace che con altre strategie.

La realizzazione di concorsi tramite piattaforme online ha facilitato la partecipazione, spingendo anche i meno convinti a giocare e tentare la vincita.

Esistono diverse forme di giochi online che l’azienda può realizzare per coinvolgere il proprio target e la propria community:

  • i contest online: sono meccanismi di gioco online che prevedono una competizione tra utenti in base alla quale viene stabilito il vincitore. Sono particolarmente utilizzati sui social network, sia per facilitare ulteriormente la partecipazione, sia per sfruttare la naturale condivisione degli utenti;
  • i concorsi online: sono giochi online che prevedono l’assegnazione della vincita in modalità instant win o tramite estrazione finale. In questo caso il concorso online risulta più efficace se viene realizzata una piattaforma online dedicata al concorso, condiviso poi su tutti i media a disposizione dell’azienda on e off line;
  • l’operazione a premi: in questo caso l’assegnazione del premio è sicura attraverso la semplice presentazione di una prova d’acquisto. È un’attività valida perché in grado di rendere tutti i partecipanti soddisfatti, anche se priva della dinamica del gioco che attira e coinvolge.

OVOstudio realizza concorsi online per le aziende occupandosi di:

  • ideare con creatività e originalità dei concorsi online che possano attrarre il target di riferimento, sia per la dinamica, che per il premio finale;
  • redarre il regolamento secondo quanto richiesto dagli organi di vigilanza e secondo il criterio della chiarezza per i partecipanti;
  • eseguire tutti gli adempimenti amministrativo/burocratici;
  • sviluppare il materiale grafico di comunicazione del concorso online e la piattaforma riservata al gioco;
  • progettare una strategia di marketing e comunicazione su tutti i media aziendali per veicolare il concorso online;
  • curare il customer service;
  • organizzare eventi conclusivi di premiazione, come ulteriore leva di comunicazione dell’iniziativa di gioco online realizzata e dell’azienda stessa.

Scopri i servizi di realizzazione di concorsi online di OVOstudio.